visite

sabato 26 novembre 2016

Metamorfosi.
Il passaggio da una situazione professionale, fatta di sole immagini, ad una più totalizzante.
Era questo il passaggio, l’Evoluzione ineluttabile rimasta latente nella mia vita di fotografo per anni. 

Credo fosse solo questione di tempo, del momento giusto, quello che arriva e decidi “Sì...buttati, è adesso!".
L'età giusta, la maturità che ti protegge, qualche capello bianco e il Tempo che non consente sconti, ma che contemporaneamente ti rassicura, perché in fondo sei già vaccinato alle delusioni.
Certamente sono pronto a cambiare i Paradigmi della vita, pronto a mettere tutto in discussione.
Trovare l'incastro del proprio Destino in un momento in cui dubbi, paure e incertezze minano anche i rapporti di affetto. 

E adesso il salto, un volo spettacolare ad ali spiegate, come un Albatros che si alza in volo potente. 

Non sarà uno scherzo passare da dietro l'obbiettivo al coordinamento, in fase più operativa, di un Team creativo.
Il mio ruolo sul biglietto da visita - che risuonerà nella mia testa come il tuono di un temporale - mi spaventa un pochino, ma accende in me la voglia di sfida e di mettere a frutto le mie Competenze e la mia Creatività.
Competenze acquisite sul campo a cui attingerò in termini narrativi.
"Creative Director"...figo eh? Suona fighissimo!
Anche se al momento non mi sento un direttore creativo, l'account manager (altra parola fighissima) che si occupa della strategia analitica di questo progetto, una Startup incentrata sulla Comunicazione Integrata, mi fa notare che, in fondo, direttore creativo lo sono sempre stato senza saperlo.
Ci penso bene... faccio mente locale sulle mie esperienze e scopro che ha ragione.
Lo sono stato per anni, senza aver mai avuto alle spalle uno staff creativo diretto da me, sotto la mia guida; in sostanza facevo tutto da solo, ero il direttore creativo di Me Stesso, contemporaneamente art director ed a volte grafico.
Affronto questa avventura a 49 anni, immaginando il corridoio della mia vita con vista a 360 gradi e con tutte le finestre e le porte aperte.
La scelta professionale della comunicazione visiva legata alla narrazione, integrata in tutte le forme comunicative dell’azienda, questo sarà la mia Metamorfosi.

#pLus




Nessun commento:

Posta un commento